Tree of Savior – Intervista post-Closed Beta 1

Fonte: MMORPG Italia (auramasda)

ToS: le risposte di siKim alle domande dei giocatori

1 – Per adesso è stato possibile giocare a ToS solamente con la tastiera, in futuro avete intenzione di aggiungere anche comandi con il mouse?
Questo è stato uno degli argomenti più discussi all’interno del dev team, a più riprese abbiamo provato a creare comandi che utilizzassero il mouse per le varie classi, per esempio muovere il personaggio con il mouse o spostarsi con i tati WASD e usare il mouse per selezionare il bersagli e altre varianti ma nessuna si adattava bene al gioco di ToS questo perché la direzione in cui guarda il personaggio è molto importante e questi altri metodi rischiavano di far attaccare o skillare sul vuoto invece che contro i nemici.
Alla fine abbiamo deciso che tutte le classi utilizzeranno solo la tastiera e non abbiamo intenzione in futuro di implementare comandi con il mouse, comunque per CB2 cercheremo di rendere il gioco più compatibile per i gamepad.

2 – Perché c’è il sistema di stamina in gioco? Qual è il suo scopo?
Inizialmente è stata concepita come un sistema antibot ma andando avanti con i livelli influenzerà la potenza di alcune skill.
Un esempio è la skill “Carica di scudo” del Rodelero (rank 4 del guerriero) che sarà tanto più potente quanta più stamina si avrà.

http://blog.treeofsavior.com/wp-content/uploads/2015/01/tos_rodel_shieldcharge.gif
Anche comandare il proprio companion consumerà stamina quindi sarà un altro importante parametro da considerare nel gioco.

3 – Quando una classe che usa una doppia arma evolve in una classe che usa una lancia a due mani non si è più in grado di usare le skill della vecchia classe rendendo questa scelta poco vantaggiosa, sarà lo stesso anche in futuro?
La ragione per cui ci sono diversi tipi di skill a seconda dell’arma che si usa è legato all’unicità dello schema di attacco delle varie armi. Un altro fattore di critico non menzionato sopra è che quando si è in una situazione PvP i propri attacchi saranno facilmente prevedibili a seconda dell’arma impugnata. Per ovviare a questi inconvenienti abbiamo deciso di mettere un pulsante che permetterà al giocatore di scambiare facilmente il proprio set di armi.

http://blog.treeofsavior.com/wp-content/uploads/2015/01/tos_equip_swap_proto-500x353.jpg

4 – Avete intenzione di aggiungere altre voci per i personaggi?
Le voci usate per CB1 non sono state pensate per essere definitive, ne aggiungeremo/cambieremo a seconda del gradimento degli utenti.

5 – Perché i boss sono così facili?
Ci sono stati due problemi nella CB1. Il primo è che abbiamo mal giudicato il livello di difficoltà del gioco, abbiamo tentato di rendere il gioco più facile nelle fasi iniziali così che la maggior parte dei giocatori si potesse adattare allo stile di combattimento di ToS in vista dei più difficili boss. Comunque un gran numero di giocatori si sono adattati molto più in fretta di quanto prevedessimo.
Il secondo problema è che gli schemi di attacco di molti boss non funzionavano o rispettavano solo parzialmente quanto avevamo programmato per loro, abbiamo trovato e risolto la causa di questo problema cosicché nella CB2 i boss saranno notevolmente più difficili.
Un altro cambiamento è quello riguardante la segnalazione degli schemi di attacco dei boss, nella CB1 i boss mostravano i propri schemi di attacco, ma questa funzione andrà man mano scomparendo con l’aumentare dei livelli e solo gli Oracoli, classe di preti che mostra il futuro, potranno rivelare dove e come attaccheranno.

6 – Avete già svelato moltissime classi al pubblico, ne avete altre?
Oh sì, un esempio è il plage doctor, l’untore:

http://blog.treeofsavior.com/wp-content/uploads/2015/01/tos_plaguedoctor_f.gifhttp://blog.treeofsavior.com/wp-content/uploads/2015/01/tos_plaguedoctor_sketch-500x500.jpg

È una delle poche classi di ToS che è in grado di cambiare le proprie abilità a seconda se indossi o meno un oggetto, in questo caso la maschera.

7 – Qual è stato il massimo livello della CB1?
Nella CB1 non c’era un limite per i livelli solo per i rank delle classi, il massimo livello raggiunto è stato 127.

8 – Nella CB1 c’erano molti territori ne aggiungerete altri?
Il numero di zone della CB1 è circa un quinto di quelli che verranno rilasciate per la OB.

9 – Quando ho guardato il client ho visto che i BGM, background music, erano in formato mp3 posso copiarli e condividerli con i miei amici?
Sì fintanto che non vengano usati per fini di lucro, comunque alcuni di quei brani necessitano di essere rifiniti.

10 – State pensando di creare delle party quest o dei boss raid in futuro?
Abbiamo osservato come i giocatori si siano comportati durante i “party event” della CB1 e abbiamo deciso di enfatizzare questo comportamento durante la CB2, a parte la caccia ai boss metteremo diverse missioni e quest per i party.

11 – Ci saranno altri tipi di companion in futuro?
Al momento ne esistono solo due e sono acquistabili a Klaipeda ma abbiamo intenzione di aggiungerne altri in futuro, ogni villaggio avrà i propri, inoltre i companion non saranno solo pet cavalcabili o di attacco ma potranno anche influire sulle statistiche del proprio eroe.

12 – Per favore dateci più opzioni per personalizzare il nostro personaggio!
Abbiamo già pronta una mod che permette di cambiare il colore degli occhi e dei capelli del vostro eroe ma invece di renderla disponibile durante la creazione del personaggio abbiamo voluto che i giocatori conquistino questi cambiamenti durante il gioco.
Speriamo nella vostra comprensione, abbiamo pensato che i giocatori saranno molto più affezionati ai propri personaggi se gli viene data la possibilità di renderli unici un po’ alla volta invece che solo nella fase di creazione. Io la trovo un’idea carina e che sicuramente spingerà i giocatori a continuare a giocare per cercare di rendersi unici.

13 – Quando ci sarà la prossima CB?
Ci stiamo già preparando per la prossima CB in cui le classi raggiungeranno il rank 6, non è ancora stata decisa una data precisa ma dovrebbe essere in primavera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.