PlayStation Experience 2016 col botto! Ma Final Fantasy VII Remake e Kingdom Hearts III?

Il momento che tutti stavamo aspettando: un nuovo trailer di Final Fantasy VII Remake? Ma no, ovviamente parlo del quarto appuntamento con il Momento Polemico! Beh, in realtà c’entra anche FFVIIR, ma ci arriviamo tra poco.

La PlayStation Experience di quest’anno è stata particolarmente interessante, facciamo un breve riassunto:

Esatto, salvo qualche indie interessante che non ho citato o altri remaster di dubbia utilità come PaRappa The Rapper in 4K, la lista dei titoloni è tutta qui sopra. Notate qualche assenza importante? Beh, quando stavano per concludere la conferenza e hanno detto “…ma abbiamo un’ultima sorpresa” io mi aspettavo nientemeno che un bel nuovo trailerozzo con fasi di gameplay di Final Fantasy VII Remake. E invece annunciano The Last of Us: Part II che, per carità, ho apprezzato molto e non me lo aspettavo a dirla tutta, ma ho trovato deludente l’assenza di ENTRAMBI i gioconi in preparazione negli studi Square-Enix. Ebbene sì, magari alcuni di voi saranno diventati nonni nell’attesa, ma (in teoria eh) Square-Enix sta sviluppando anche un certo Kingdom Hearts III.

Ma facciamo ora due calcoli. Per quanto riguarda Final Fantasy VII Remake, anche se non sembra, sono già passati 11 mesi dall’ultimo trailer (rilasciato in occasione del PlayStation Experience 2015, mentre il primissimo trailer del gioco è stato rilasciato in occasione dell’E3 2015, tra pianti e grida di gioia). Con (mia?) grande sorpresa, all’E3 2016 in gioco non è apparso, in nessuna forma, neanche a livello di nuove informazioni o altro. “Poco male” ho pensato, dopo essermi sfogato assieme ad altri amici virtuali su GamesForum, che giustamente mi hanno fatto notare che Square-Enix stava puntando tutto su Final Fantasy XV, concentrando notizie, video e immagini proprio sul quindicesimo capitolo. BENE, dopo un rinvio di altri due mesi vicino alla data di rilascio, questo benedetto Final Fantasy XV esce (e lo sto attualmente giocando), quindi in teoria, forte dei 5 milioni di unità spedite, finalmente ci mostreranno di nuovo Final Fantasy VII Remake, in occasione del PlayStation Experience 2016. No, niente da fare, il gioco non viene mostrato e non viene nemmeno menzionato, probabilmente perché la PlayStation Experience era troppo vicino all’uscita di FFXV.

ferilli-mena

Va bene, calmiamoci, forse sono ancora troppo indietro con i lavori, faranno sicuramente vedere Kingdom Hearts III. EH?! VOLEVI! E invece no, neanche Kingdom Hearts III viene mostrato o menzionato, come se non esistesse. Ultima apparizione? E3 2015, oltre un anno fa.

Che dire ragazzi, io mi aspettavo che Square-Enix portasse ALMENO uno dei due titoli alla conferenza, mi sembrava abbastanza scontato, i tempi erano decisamente maturi, è da un anno che non abbiamo nuovi video o immagini di entrambi (nel caso di Kingdom Hearts III un anno e mezzo addirittura), inoltre non avevano più bisogno di monopolizzare l’attenzione su Final Fantasy XV, uscito alla fine del mese scorso. Quale sarà dunque la prossima occasione propizia? Ecco un paio di indizi:

  • Nomura ha confermato che nuovi dettagli su Kingdom Hearts III arriveranno dopo l’uscita di Kingdom Hearts HD II.8 Final Chapter Prologue per PlayStation 4 (gennaio 2017). Non sappiamo QUANDO, ma sappiamo che fino a gennaio possiamo metterci il cuore in pace, non sapremo e non vedremo nulla di nuovo prima di allora. Minimo.
    E sarebbe già tanto se uscisse entro il 2017 a questo punto.
  • Final Fantasy VII Remake decisamente non pervenuto invece. Stimo la sua apparizione alla prossima conferenza importante, ovvero la conferenza Sony o Square-Enix dell’E3 2017 a metà giugno. E sicuramente non ci diranno che uscirà a fine anno, quindi mettiamoci il cuore in pace, che un 2018 come data di uscita non ce lo toglie proprio nessuno.

E quindi cosa possiamo fare nel frattempo? Ah niente, ci rivediamo i trailer più recenti di entrambi e torniamo a ibernarci in attesa di novità:


Se non li avete ancora letti, vi consiglio di leggere anche i precedenti approfondimenti polemici:

Momento polemico – La saga di Final Fantasy XIII

Momento polemico – Final Fantasy VII Remake

 

Lascia un commento