Kirby Super Star Ultra – Recensione DS

A cura di Nic.

Dopo una lunga attesa, arriva anche in Europa Kirby Super Star Ultra, la “nuova” avventura della piccola palla rosa Nintendo.

Il remake di Kirby Super Star

Kirby Super Star Ultra non è altro che la versione rivista e perfezionata di Kirby Super Star, platform bidimensionale per Super Nintendo pubblicato nel  lontano 1996. Questo remake, oltre ad una grafica rivista, a nuovi brani musicali e alle cut-scenes in computer grafica, offre due avventure inedite e un livello di sfida dei Boss più elevato. Immancabili i minigiochi, giocabili in compagnia di altri 3 amici utilizzando una sola cartuccia e la modalità cooperativa affrontabile unicamente con due  schede di gioco.

Chi è Kirby?

Kirby è il protagonista di una delle più famose e amate serie Nintendo, ha una forma sferica, piccole braccia e piedi,  un volto tenero e un corpo rosa. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze perché Kirby è un prode ed agguerrito combattente, pronto a difendere il proprio pianeta, Pop Star, dalle braverie dei nemici. Kirby, oltre a vantare  una buona agilità e abilità nel saltare, è in grado di gonfiarsi e fluttuare in aria a tempo indeterminato, ma le sue incredibili capacità non si esauriscono qui;  Kirby è in grado di aspirare con la propria bocca i nemici e scegliere se sputarli o ingoiarli. Espellendoli, Kirby sparerà un proiettile a forma di stella in grado di infliggere danni ai nemici, scegliendo invece di ingoiarli potrà copiare le loro abilità. Se ad esempio Kirby ingoia uno spadaccino, sulla sua testa comparirà un cappello verde (del tutto simile a quello di un “Eroe del Tempo” di nostra conoscenza) e potrà brandire una affilatissima spada. Kirby avrà a disposizione una variegato set di mosse per ogni tipo di nemico che ingoia, starà a voi imparare ad usare  i suoi poteri e a sfruttarli intelligentemente. Tra quelli più divertenti cito: il lottatore, il ninja, il martello, lo yo-yo e…la ruota! Il totale è di 26 poteri, tutti differenti. Kirby avrà inoltre la possibilità di farsi aiutare dagli assistenti, questi avranno la forma dei nemici assorbiti e potranno essere generati in qualsiasi momento a patto di rinunciare all’abilità attualmente posseduta dalla piccola palla rosa. Il controllo di questi assistenti potrà essere affidato, oltre che al computer, ad un vostro amico con un altro Nintendo DS e la sua copia del gioco, peccato che questa funzionalità non supporti la Nintendo Wi-Fi Connection.

Sette avventure da affrontare

Il gioco propone sette avventure, ognuna con la propria storia; queste, avendo una difficoltà crescente, andranno sbloccate una dopo l’altra nel modo prestabilito dagli sviluppatori. Le avventure non saranno legate da una trama ma avranno in comune solamente i personaggi principali della serie.  Strutturalmente ognuna sarà diversa dall’altra, vi troverete ad affrontare livelli in successione come in un classico platform, a vagare per un labirinto in cerca di tesori, giocare uno shoot’ em up o ad esplorare mappe del mondo e…della galassia!  Queste avventure potranno essere portate a termine solo in una decina di ore, ma se vorrete completare il gioco raccogliendo tutti i tesori e affrontando le arene preparatevi ad una impresa epica. Garantito che avrete comunque voglia di rigiocare più volte le avventure anche solo per il piacere di divertirvi a sconfiggere i nemici con i poteri. A stimolarvi potrebbe essere un amico con il quale affrontare le storie. Lo schermo inferiore del Nintendo DS avrà utilizzi differenti  in base all’avventura: fungerà da mappa, da magazzino per i poteri, visualizzerà dei dialoghi o, con un certo “cavaliere oscuro”, servirà ad attivare dei poteri.

Un’opera d’arte

La revisione grafica apportata al gioco e davvero spettacolare, i fondali e gli ambienti così come i personaggi e le loro animazioni sono state completamente riviste e perfezionate. La fluidità dei movimenti, sia di Kirby che dei suoi amici comprimari sono davvero riuscite. Le ambientazioni e i fondali, sempre differenti, sono un vero piacere per gli occhi; questi ultimi, a volte, veri e propri dipinti. Riuscitissimi anche i Boss, divertenti da vedere come da affrontare. La colonna sonora, rimasta inalterata dalla versione originale, tranne per qualche brano aggiuntivo, offre una gran quantità di musiche, molto varie e in grado di trasmettere le giuste sensazioni indicative dell’area che si sta visitando. Motivetti allegri, rilassanti, onirici ed epici andranno a formare la colonna sonora; alcuni brani ripresi e riarrangiati dai vecchi episodi, faranno sicuramente felici i fans di vecchia data.

Commento finale: Un capolavoro del passato riproposto su Nintendo DS. I nuovi giocatori avranno la possibilità di conoscere un vecchio classico in versione migliorata, mentre chi lo ha già giocato tanti anni fa si divertirà a rivivere una splendida esperienza videoludica sotto una nuova luce e ad affrontare le nuove modalità. Kirby Super Star Ultra sale sul podio dei migliori platform disponibili sulla console portatile Nintendo.

GRAFICA: 8,5
SONORO: 8.5
GIOCABILITA’: 8.5
LONGEVITA’: 7.5
TOTALE: 8

+ Artisticamente fantastico
+ Avventura affrontabile con un amico
+ Brani storici riarrangiati
+ Divertenti i Minigames!
– Non c’è il Download DS per l’avventura in cooperativa
– I veterani potrebbero trovare semplice finire l’avventura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.