Piuttosto che attendere l’ennesimo Dragon Ball da Spike (ultimamente discutibili dal punto di vista tecnico, soprattutto con Ultimate Tenkaichi), Namco Bandai porta avanti il progetto Dragon Ball Zenkai Battle Royale per cabinati Arcade, giunto ora alla nuova versione: Super Saiyan Kakusei (o Super Saiyan Awekening, se preferite).
Dragon Ball Zenkai Battle Royale dal punto di vista del gameplay si ispira direttamente a Gundam VS, infatti si notano fin da subito alcune differenze con Raging Blast 2 o Ultimate Tenkaichi, tra cui il multiplayer a 4 giocatori contemporaneamente, mosse combinate, scenario deformabile ecc.
Gameplay
Tornando al multiplayer, è possibile giocare fino a 4 giocatori, sia a squadre che tutti contro tutti (Battle Royale, appunto). Per questo motivo, è ovviamente presente un sistema di Lock-on per scegliere il bersaglio da affrontare, con la possibilità di cambiarlo, ovviamente, in qualsiasi momento.
Anche a livello di gameplay stesso a quanto pare non possiamo lamentarci, visto che è possibile lanciare un personaggio verso un altro, tenere fermo da dietro il nostro bersaglio e infine allontanare due nemici contemporaneamente (vedi immagini sotto)
Personaggi
Al momento i personaggi sono solo 28 (trasformazioni comprese). Non molti certo, ma se è questo il prezzo da pagare per avere un gameplay fresco e divertente, penso che ci possiamo accontentare lo stesso.
Arene
Le arene sono otto, ma le possibilità di distruzione e interazione sono decisamente superiori a quelle viste negli ultimi giochi di Dragon Ball per PS3 e Xbox 360, quindi anche in questo caso, va bene lo stesso.
Modalità Storia
E’ disponibile anche la modalità storia, nel quale rivivere alcune fasi importanti della serie, anche se ovviamente il numero di personaggi è limitato.
Personalizzazione
In Dragon Ball Zenkai Battle Royale: Super Saiyan Kakusei è anche possibile modificare l’estetica dei personaggi, scegliendo tra vari vestiti, accessori e capigliature (c’è anche Majin Bu in pigiama!)
Video di Gameplay
http://www.youtube.com/watch?v=i4wXUWwIJP8
http://www.youtube.com/watch?v=6QpaqcdFG8E