Disaster Report 4, quello che mai è stato

In seguito al terremoto di quest’anno avvenuto in Giappone, famoso non solo per la propria forza, ma sopratutto per il danni arrecati alla centrale nucleare di Fukushima e al Giappone intero, qualche editore fece un passo indietro. A causa di uno di questi passi indietro, Disaster Report 4 venne cancellato. La serie è nata su PS2 ed ha trattato sempre storie in cui un tremendo terremoto colpiva il Giappone e il giocatore doveva impersonare uno dei superstiti della catastrofe. A causa di contenuti molto analoghi a ciò che avvenne a Marzo, venne decisa la cancellazione da parte del produttore del videogioco.

Ultimamente Kazuma Kujo, il creatore della serie, è tornato a riparlare di questo gioco e a sventolare che ci potrebbe essere qualche possibilità che il gioco veda l’uscita. I cambiamenti del nuovo capitolo, infatti, sarebbero stati importanti per la serie e gli sviluppatori non hanno mai accettato di buon grado la cancellazione.

In DR4 il giocatore avrebbe vissuto un intera settimana conseguente il terremoto, incontrando varie persone ed avendo la possibilità di unirsi a loro in questa drammatica avventura. La città questa volta si presentava molto più popolata da persone, le zone della città potevano essere esplorate più volte durante la storia, mostrando al giocatore come le persone cercassero di riparare gli ingenti danni causati dal disastro naturale. Questa caratteristica, rimarca Kazuma Kujo, doveva rivelarsi molto importante, perchè in grado di mostrare la città non solo viva, ma in evoluzione nel tempo e le persone presenti avrebbero seguito questa evoluzione sotto il lato sociale (famiglie che si ricongiungono, persone che offrono servizi di assistenza temporanei ecc…). Inoltre sarebbero sorte discriminazioni di razza, eta ed altri effetti sociali scaturiti dal disastro causato dal terremoto.

Il gioco era in fase di ultimazione e doveva uscire, stranamente, il 10 Marzo 2011, poi venne posticipato ed è bastato un giorno per bloccare inesorabilmente l’uscita di questo gioco. Il creatore di Disaster Report 4 non si da pace di ciò e spera ancora che il gioco possa raggiungere, prima o poi, gli scaffali.

One Comment

on “Disaster Report 4, quello che mai è stato
One Comment on “Disaster Report 4, quello che mai è stato
  1. Zettai Zetsumei Toshi 4!
    Mi dispiacque molto quando venni a sapere della sua cancellazione, il 3 per PSP mi è sembrato molto buono, però non l’ho finito quindi non sono sicuro, prima o poi lo recupero XD
    Però si spero esca il 4 su PS3, tra l’altro avevano confermato pure il 3D

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.