La Gamescom si sta rilevando, sempre più, un evento più inatteso del solito, rispetto alle big del settore dove gli sviluppatori rimangono più timidi nei confronti del settore, qui abbiamo delle vere e proprie cannonate di cavolate sparate dagli sviluppatori nei confronti di altri giochi. Quindi continuamo a metterci le mani nei capelli con le dichiarazioni degli IO Interactive riguardo al nuovo capitolo della serie Hitman.
Iniziamo con una interessante dichiarazione sorta in una intervista ad un giornalista: “Una delle cose che rendeva difficile i vecchi giochi era che c’era un sacco di libertà, ma dovevamo scoprirla esplorando a fondo i livelli e non veniva subito presentata per intero. Così tu iniziavi un livello e c’erano dieci porte aperte davanti a te ed era come ‘bene, dove diavolo dovrei andare? Non lo so, mi limiterà a provare la prima porta, oh mi hanno ucciso, ora proverò la seconda porta’.”
Non c’è che dire, tutta quella libertà in un gioco stealth era fottutamente noiosa, immagina invece un bel corridoio lungo chilometri dove sparare a qualsiasi cosa si possa muove, però nell’ombra e dietro un angolino, questo è uno stealth game!
In un gruppo di studio, quelli che ogni azienda propone per documentarsi a fondo sulla domanda presente sul mercato su un certo prodotto, è sorto il desiderio di volere un Hitman più difficile, il più difficile della serie. Risposta degli sviluppatori: sarà piuttosto difficile raggiungere l’obiettivo (noi facciamo giochi per deficenti doveva forse aggiungere?).
Nelle interviste si rincorrono, poi, le solite domande di circostanza del tipo “ci saranno mai dei DLC?”, piuttosto legittima su certi generi, magari forzata per altri e per altri ancora del tutto inappropriata. Bene Hitman secondo me si individua tra il forzato e l’inappropriato visto che, a differenza di Splinter Cell, non goderebbe di modalità multiplayer. Gli sviluppatori hanno esultato così: “E’ un gioco perfetto per i DLC. Tu sei un killer, devi colpire. Come può essere più difficile di così?”. Certo questo significa forse armi e gadget a pagamento e, forse, qualche missione aggiuntiva? Staremo a vedere.
Dalle precedenti interviste avevamo appreso, inoltre, che:
“Non hai mai veramente imparato a giocarli…nessuno ti ha mai insegnato come fare e tu sei solo stato buttato in questo mondo. Qualcuno giocandoli avrà pensato ‘merda, come posso fare, il mio obiettivo e laggiù e io non ho idea di come arrivare là’ e venivamo uccisi millioni di volte”.
ma ma…che caxxo stanno dicendoooooo?????!!!!