VideoGame TRACK

Danball Senki (Boost e Baku Boost) – Soluzione e Menù tradotti (PSP/3DS)

Questa guida è pensata soprattutto per i fan della versione Giapponese di Danball Senki (PSP), Danball Senki Boost (PSP) e Danball Senki Baku Boost (3DS), ma andrà benissimo anche come guida per quando uscirà (o usciranno) le eventuali versioni Americane e/o Europee (probabilmente sotto il nome di Little Battlers).
Danball Senki Baku Boost è infatti la versione aggiornata di Boost per Nintendo 3DS, contenente più armi e armature per i robot, il 3D stereoscopico (essendo su 3DS), il capitolo 0 e il multiplayer locale fino a 6 giocatori.
Danball Senki Boost è invece la versione aggiornata di Danball Senki, e contiene più armi e armature per i robot (più di Danball Senki ma meno di Baku Boost, pare) e il capitolo 0.
Sia Danball Senki che Danball Senki Boost per PSP hanno la modalità multiplayer locale fino a 4 giocatori al massimo, ma durante la modalità storia troviamo anche 6 robot contemporaneamente.
Tutti e tre i giochi contengono la stessa modalità Storia, per questo motivo la soluzione va bene per tutti e tre i giochi.
Visto che nessuno dei tre giochi è al momento previsto per l’America o l’Europa, insieme alla soluzione del gioco fornirò le schermate tradotte (menù ecc), per aiutare coloro che non conoscono il Giapponese e permettervi di portarlo a termine senza troppi problemi.

Inizio

Selezioniamo la prima voce per iniziare la partita, oppure la seconda per riprendere dall’ultima posizione salvata (vedi menù tradotti). In caso di nuova partita ci verrà chiesto il nostro nome e successivamente se vogliamo installare il gioco su memory stick (per ridurre i caricamenti da UMD). Successivamente ci verrà chiesto di salvare la partita.

Dopo vari video (tra presentazione, introduzione in-game e sigla) inizierà finalmente il gioco vero e proprio.

Capitolo 1

Parliamo con Kazuya (il ragazzo con i capelli castani vicino a noi) e selezioniamo la prima voce per combattere. Questo incontro, come potete immaginare, funge da Tutorial.
La funzione in alto a sinistra (カスタマイズ=CUSTOMIZE), serve per personalizzare il nostro robot, mentre la scritta subito sotto a VS, farà cominciare lo scontro (バトルスタート=BATTLE START).

Per cominciare l’incontro è necessaria una modifica al robot, cambiate l’elmo. Per farlo, andate su CUSTOMIZE, poi selezionate la prima voce al suo interno (LBX PARTS) e ancora la prima voce, dove potrete cambiare l’elmo equipaggiato (la parte interessata sarà illuminata, non potete sbagliare). Volendo, potrete cambiare altre parti del robot, ma non è necessario (cambiare elmo invece è necessario). Ora premete Battle Start e comincerà finalmente lo scontro.
Con l’analogico potremo muovere liberamente il nostro LBX, con X effettueremo lo scatto (o con O, a seconda delle vostre impostazioni regionali), con quadrato effettueremo l’attacco, con O salteremo (o con X, a seconda delle vostre impostazioni regionali) e infine con il dorsale L potremo metterci in posizione difensiva.
Controllate spesso la barra Tension, situata in basso. Cercate di non esaurirla completamente, altrimenti il vostro LBX si fermerà qualche secondo, totalmente in balia degli attacchi del nemico. Solo attacchi e scatti consumano Tension, i salti no. Infine, premendo la freccia giù, potremo cambiare arma.
Dopo aver sconfitto Kazuya, usciamo dal negozio. Ora incontrerete Metamo, ovvero uno dei punti di salvataggio del gioco, rappresentati da un robottino. Oltre a salvare la partita, i Metamo vi permetteranno in seguito di inserire password, oltre che per accedere al multiplayer in locale.
Ora dirigiamoci a Sud e selezioniamo la prima voce per confermare l’uscita dallo schema. Dalla mappa dirigiamoci al fiume (la destinazione da raggiungere solitamente contiene un punto esclamativo rosso). Dopo qualche video e dialoghi interattivi, dirigiamoci verso sud e prendiamo le scale a sinistra, dopodiché andiamo a Nord. Dopo un breve dialogo, scegliamo la location a destra sulla mappa, ovvero casa nostra. Salviamo la partita e cerchiamo di aprire la valigia sul tavolo, quindi scegliete la prima voce per confermare. Dopo qualche breve dialogo, è tempo di combattere!
Dopo i primi due avversari, giungerà il terzo. Contro quest’ultimo ci verrà spiegato come caricare la mossa speciale tramite il dorsale R, eseguendola poi tramite il tasto scatto.
Dopo qualche dialogo automatico, salviamo e usciamo dalla stana, quindi dalla casa.
NOTA: ora è possibile giocare in multiplayer con altri giocatori, ma solo tramite multiplayer locale. Il multiplayer online purtroppo non è stato inserito.
Uscendo di casa, verremo intercettati da Ryu, che vorrà combattere contro di noi a tutti i costi. Dopo averlo sconfitto, otterremo nuove parti per il robot, alcune delle quali liberamente equipaggiabili (dipende dal modello del robot di destinazione). Ora dirigiamoci a sinistra, seguendo la freccia, e arriveremo ancora alla mappa. Qui selezioniamo la location a sinistra (Shotengai) e dirigiamoci al Kitajima Model, ovvero il negozio di LBX visto all’inizio del capitolo. Dopo qualche dialogo, otterremo una nuova arma dal venditore, equipaggiamola da Customize -> Weapon (seconda voce) -> Slot B. Mettiamo dunque la Pistola Automatica al posto del “tirapugni”. Ora l’ultima modifica: Customize -> Battle Item (quinta voce) -> Repair Kit S (unico oggetto disponibile in questo menù) ed equipaggiamolo in uno slot a scelta.
Ora finalmente si combatte! Qui impareremo ad usare gli oggetti consumabili in battaglia: con il tasto triangolo si aprirà un menù dal quale potremo usare gli oggetti precedentemente assegnati. Dopo aver battuto Ami, quest’ultima si unirà al party.
Da adesso potremo usare il negozio per acquistare o vendere parti, armi e oggetti per il nostro LBX.
Usciamo dal negozio e potremo notare poco più in là una postazione per combattere. Se volete, potrete contattare uno dei vostri contatti per sfidarlo (all’inizio verrà solo Ryu). In ogni caso andate a Sud (se volete, vi aspette una sfidante vicino alle scale, rappresentato sulla mappa con un puntino arancione). Dalla mappa scegliamo la Scuola Misora, in alto a sinistra. Dirigiamoci all’interno dell’edificio, e ricordate che tutti i “puntini arancioni” sono potenziali avversari, ma sta a voi scegliere se affrontarli o meno.
Una volta dentro, andate a sinistra e salite le scale (due rampe), quindi proseguite verso destra ed entrate nell’ultima classe in fondo al corridoio (la 1-2). Ryu si unirà temporaneamente al party, dunque usciamo dalla classe e torniamo al piano terra, ed entriamo nella classe 3-1, quella in fondo al corridoio a destra. Parliamo con i quattro ragazzi radunati, e successivamente parliamo con il ragazzo rivolto verso la finestra.
Ora usciamo dalla classe e andiamo a sinistra fino a che non assisteremo ad un intermezzo. Finito il dialogo, usciamo dalla scuola, torniamo alla mappa e qui dirigiamoci alla location iniziale, quella dove si trova il negozio LBX Kitajima Model.
Qui teniamo il negozio sulla sinistra e andiamo oltre, salendo le scale adiacenti, verso Nord. Proseguiamo in alto a sinistra ed entriamo nella salagiochi, qui parliamo con Mika, la ragazza vestita di blu. Alla fine del dialogo, parliamo di nuovo con lei e selezioniamo la prima opzione per accettare la sfida.
Dopo averla sconfitta, usciamo dalla salagiochi, quindi dirigiamoci verso Sud, scendiamo le scale e usciamo dalla città. Sulla mappa scegliamo la location in alto a sinistra (la Scuola Misora).

 

Continua…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.