Catalogare Film, Serie TV, Videogiochi e altre collezioni

Aggiornamento: 14 marzo 2016

State seguendo troppe serie TV contemporaneamente? Avete perso il conto di quanti film dovete ancora vedere? Non vi ricordate quali videogiochi avete lasciato indietro o ne avete talmente tanti che ormai non vi ricordate quelli che già possedete?
Nessun problema, di seguito troverete i migliori siti/software per catalogare i vostri film/videogiochi/serie TV. Meglio fare un po’ di ordine, prima di perdersi.

Catalogare Serie TV, Film e Cartoni Animati

Senza alcun dubbio vi consiglio Trakt.tv.
Il sito ci permette di gestire Serie TV, Cartoni Animati, Anime e Film, ma per gli Anime vi consiglio di usare anime-planet, che trovate nel paragrafo sottostante (avendo un database di Anime decisamente più ricco).
Per iniziare ad usare Trakt.tv dovrete registrarvi (è un processo velocissimo, non preoccupatevi). Ora vi spiegherò in breve le funzioni più importanti, cercate un Telefilm (esempio, LOST) e troverete alcune targhette azzurre al centro dello schermo:

Seen (premetelo se avete visto TUTTE le stagioni della Serie TV relativa)
Collection (premetelo se possedete la Serie TV in questione in DVD/Blu-ray)
Watchlist (premetelo se volete aggiungere la serie alla lista di Serie TV che intendete vedere in un futuro prossimo)
List (premetelo per aggiungere la serie ad una lista personalizzata)
Share (premetelo per condividere su Facebook/Tumblr/Twitter ecc.)
Check In (premetelo se state vedendo una puntata delle serie in questo momento)

Se invece avete visto intere stagioni, ma non tutte, scorrete in basso, selezionate la stagione che vi interessa e nella nuova pagina cliccate in alto su “Seen”, oppure cliccate sul simbolo dell’occhio su ogni episodio visto, nel caso vi manchino ancora alcune puntate per terminare la stagione corrente.

Catalogare Anime


Vi consiglio Anime Planet per tenere traccia dei vostri anime.

Basterà una semplice registrazione per avere accesso al database, contenente tantissime serie Anime e Film, potremo indicare l’ultimo episodio visto, se abbiamo visto tutta la serie, se non vogliamo continuarla e così via. Utile anche la lista di Anime e Film correlati ad ogni Anime, ad esempio cercando Naruto, verrà fuori anche una lista di OAV, altre serie (Shippuden) e Film correlati.
Purtroppo mancano i Cartoni Animati, visto che il sito qui sopra (per quanto bene) tratta solo Anime, Film Anime e 3D (come Final Fantasy VII Advent Children).

Catalogare Videogiochi

videogiochi

L’unico metodo decente e gratuito al momento sembra essere il famoso sito GameFAQs. Troviamo infatti un database enorme accompagnato da molteplici filtri per la nostra collezione, come la versione posseduta (digitale, Collector’s, EU, Jap ecc.), se abbiamo finito il gioco o solo giocato, voto, difficoltà e tempo dedicato al gioco.

One Comment

on “Catalogare Film, Serie TV, Videogiochi e altre collezioni
One Comment on “Catalogare Film, Serie TV, Videogiochi e altre collezioni

Lascia un commento